Piazza Farnese






Piazza Farnese

Piazza Farnese a Roma ospita l’Ambasciata Francese,  situata all’interno del Palazzo Farnese il quale è il primo pezzo architettonico rinascimentale costruito a Roma. Da notare la perfetta simmetria disegnata da Michelangelo. Michelangelo era particolarmente orgoglioso dei suoi lavori artistici romani, influenzati fortemente dall’a sua infanzia nell’orfanotrofio fiorentino, disegnato alcuni anni prima. Nel 2000 il Palazzo è stato completato e ripulito per festeggiare il giubileo Vaticano del 2000.
La Piazza è abbastanza vuota se non fosse per le due fontane del XVII secolo poste in entrambi i lati della Piazza. Il marmo utilizzato per costruire queste fontane appartiene all’epoca in cui sono state costruite, marmi estratti dai bagni di Caracalla. Le fontane sono decorate con il simbolo dei Lillà, l’emblema della della famiglia romana Farnese. Nelle vicinanze di Piazza Farnese potete godere della vista e dei rumori del mercatino di Campo dei Fiori. Vi conviene andare presto perchè il mercato chiude alle 2 del pomeriggio, dopodichè c’è una grande operazione di pulizia da parte degli operatori ecologici per preparare la piazza per la serata e le per gli eventi notturni.

Lo Sapevate? Campo dei Fiori è adiacente alla Piazza Farnese ed è il miglior posto a Roma per godere della vita notturna.